giuseppe-fanesi-giuseppe-ricci-ed-enrico-fanesi

Tavolo tecnico sulla Bolkestein convocato dal Ministro Centinaio: Nominati i tecnici dell’ITB Italia

by • 13 novembre, 2018 • Primo Piano, Ultime NotizieComments (0)139

L’ITB Italia ha scelto e comunicato i tecnici (nonché Imprenditori Balneari) che dovranno rappresentarla al Tavolo Tecnico convocato dal Ministro Centinaio in merito alla questione Bolkestein: si tratta degli avvocati Domenico Ricci, Giuseppe ed Enrico Fanesi.

Così Giuseppe Ricci, presidente ITB, ha fatto il punto della situazione in un incontro del Direttivo che si è tenuto nella pizzeria “Come Ti Pare” di San Benedetto. Una “squadra” di tecnici che, in accordo con le altre delegazioni delle associazioni nazionali, valuterà assieme allo staff del ministro Gian Marco Centinaio le soluzioni in merito alla Bolkestein.

«Come abbiamo sempre ripetuto – dichiara il Presidente Ricci – quello del tavolo tecnico che ci dichiari fuori dall’applicazione della direttiva Servizi è solo il primo passo.
Quello successivo è un provvedimento che entro la fine del 2019 porti al ripristino immediato del vecchio Art.37 del Codice della Navigazione (Diritto di insistenza), e al pieno riconoscimento delle imprese balneari attraverso quel titolo certo e sicuro, come ad esempio la “Sdemanializzazione” o il “Diritto di Superficie con riscatto” che rappresenterebbero la fine di ogni problema o incertezza per 28.000 famiglie impegnate nel settore».

Il Ministro del turismo Centinaio aveva annunciato in occasione della Fiera SUN svoltasi a Rimini nel mese di ottobre, l’avvio della task force che entro fine anno dovrà produrre un documento da portare in Europa.

«Per ottenere ciò occorre dare gambe e forza attraverso un consenso che arrivi dal basso, – è l’appello finale di Ricci – dalle migliaia di famiglie coinvolte nelle imprese turistico balneari. Ecco perché oltre alla squadra che andrà a Roma sarà fondamentale la squadra presente su tutte le spiagge italiane, la squadra degli imprenditori turistici balneari che mai, come stavolta, dovrà far sentire la propria voce».

giuseppe-fanesi-giuseppe-ricci-ed-enrico-fanesi

 

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *