compagnoni-e-palestini

Le coste del piceno e i borghi marchigiani al tempo degli Sforza: la storia raccontata ai nostri figli”

by • 20 giugno, 2017 • Centro Studi, Primo PianoComments (0)202

Sabato 10 giugno, presso l’Archivio di stato di Milano, ha avuto luogo un importante e particolare evento ovvero “La Marca. Storia e storie di uomini e borghi marchigiani nei documenti dell’Archivio di Stato di Milano”

L’archivio nato da una raccolta documentaria relativa agli Sforza, ai Visconti, alla dominazione spagnola, contiene una serie infinita di documenti che riguardano, fra l’altro, il rapporto nel 1500, fra gli Sforza e il Piceno.

Organizzato dal nostro compaesano, nonché Direttore degli Archivi Milanesi, il Dott. Benedetto Luigi Compagnoni, l’evento ha avuto un grande successo ed ha visto la partecipazione del nostro Direttore del Centro Studi, Gianfranco Palestini, in rappresentanza della nostra ITB ITALIA: nella foto qui in basso, infatti, ecco Palestini col Direttore Compagnoni, davanti ad una pergamena del 1549 con la quale Ascoli Piceno doveva inviare 10 sacchi di farina a “S. Benedetto”, quale aiuto in tempi di scarsa pesca.

compagnoni-e-palestini

Fra gli altri era presente anche la Presidentessa del circolo “Umbri e marchigiani” di Milano, Vanny Tedesco qui fotografata davanti a documenti relativi a località come Offida, Monteprandone, Acquaviva.

palestini-e-vanny-terenzi

Il successo della mostra è stato tale che è intenzione sia del Direttore Compagnoni, che dell’Associazione ITB ITALIA portare questa bellissima e interessantissima mostra anche a San Benedetto del Tronto, durante il periodo estivo, come straordinaria testimonianza nei secoli della nostra storia e del nostro lavoro sul mare, nei borghi e nelle campagne del Piceno.

Pin It

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *